27 Maggio 2023: i Do – Un futuro gentile
Sabato 27 maggio 2023 a Torino in Via Tepice 23, angolo via Genova, si terrà l’evento “I Do” organizzato da Aido Piemonte, in collaborazione con la Casa del Quartiere Barrito, Biorfarm, Azienda Agricola Bargiolina, Papavero Rosso, Triciclo Odv, Liberipensatori “Paul Valéry”, Gypsy Musical Academy, Dawa e con il patrocinio della Città di Torino, della Circoscrizione 8, di Asvis e della Regione Piemonte.
L’evento è l’occasione per festeggiare il 50esimo anno di attività di Aido che promuove da ben mezzo secolo, sia sul territorio piemontese sia nazionale, la cultura del dono, la solidarietà e una corretta informazione per permettere al cittadino di compiere una scelta consapevole in merito alla donazione degli organi, che si trasforma, così, in un gesto d’amore gratuito.
L’obiettivo della giornata è contenuto nelle parole “Un Futuro Gentile”: il dono è un atto di gentilezza, solidale e gratuito, che consente a chi lo riceve di poter guardare al futuro con serenità e che può trasformarsi in un gesto quotidiano di altruismo e senso di comunità.
I DO, che ricorda vocalmente AIDO e il verbo anglosassone “fare“, sarà l’assonanza che ci condurrà verso un futuro gentile, ricordando che per poterlo raggiungere è fondamentale che ognuno di noi metta a disposizione la propria azione.
La rigenerazione di un’area verde è la metafora con la quale Aido è i suoi partner hanno voluto ricordare che è dovere del mondo del Volontariato prendersi cura degli altri, anche quando questo qualcun altro non lo si conosce, della propria comunità, dell’ambiente e della propria città.
Ed è proprio così che si darà inizio ad un’esperienza di comunità nuova che vede Aido Piemonte entrare a far parte del rinnovato patto di collaborazione per Giardino Gabotto insieme alle associazioni Triciclo Odv e Liberi Pensatori Paul Valery. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, il Giardino Gabotto diventerà un’area educativa per insegnare alle nuove generazioni i valori della solidarietà, della donazione e della sostenibilità.
Il 27 maggio a partire dalle ore 16, dopo un flash mob coordinato da Gypsy Musical Academy vivremo l’inaugurazione dell’area verde ed educativa con attività didattiche per i più piccoli, accompagnati dalle loro famiglie a cura di Aido Piemonte, Papavero Rosso, Casa del quartiere Barrito, Biorfarm e Triciclo Odv. Seguiranno interviste per scoprire il valore della gentilezza e un evento musicale pre serale con Alice Isnardi, Filippo D’Erasmo, Narratore Urbano, il duo Carlone – Castellan e Cato (Africa Unite). L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Per informazioni sull’evento e l’iscrizione alle attività della giornata è attiva la pagina https://aidopiemonte.it/ido-unfuturogentile
Si può restare informati anche tramite il canale telegram t.me/unfuturogentile
Si ringraziano Sballon, Gemar, Arsenale delle Tshirt e il contributo di Vol.To
Per informazioni: 3282096469 – piemonte@aido.it