Festeggiamo i 50 anni di Aido Piemonte con l’evento “iDo: un futuro gentile”.
Il dono è un atto di gentilezza: solidale e gratuito, che consente a chi lo riceve di poter guardare al futuro con serenità, che può trasformarsi in un gesto quotidiano di altruismo e senso di comunità.
L’evento è realizzato all’interno del Festival della Gentilezza, in collaborazione con la Casa del Quartiere Barrito, Biorfarm, Azienda Agricola Bargiolina, Papavero Rosso, Triciclo Odv, Liberipensatori “Paul Valéry“, Gypsy Musical Academy, e Eugenio degli Eugenio in Via di Gioia, con il patrocinio di Asvis, della Città di Torino, della Circoscrizione 8 e della Regione Piemonte.
Per l’occasione inaugureremo la nuova area verde del Giardino Gabotto, con la piantumazione di alcuni alberi grazie al progetto di garden design curato da Papavero Rosso.
Partecipa anche tu all’evento
Dove
Casa di Quartiere Barrito
Via Tepice 23 Torino
Quando
Sabato 27 Maggio 2023
a partire dalle ore 16
Attività
ORE 16
Flash Mob
Flash Mob
Inauguriamo il Giardino della Gentilezza con il flash mob ideato da Gyspy Musical Academy e l’Associazione Liberipensatori “Paul Valéry”.
Unisciti alla coreografia e aiutarci a realizzare uno spettacolo incredibile!
ORE 17
Laboratori Gentili
Laboratori Gentili
Laboratorio Mirtilloso
Se ti piace prenderti cura di piante e fiori e vuoi mettere alla prova il tuo pollice verde questo è il laboratorio che fa per te! Ma ti sei mai chiesto che cosa serve a te per crescere forte e sano? Scopriamolo insieme.
A cura di Papavero Rosso, Biorfarm e Aido Piemonte.
Sabato Giocondo
edizione gentile
Insieme scopriremo le diverse forme di frutti inventate dalle piante e il legame con gli animali per la dispersione dei semi.Proveremo poi a imitarle creando personalissime sfere fiorenti con cui colorare la città
Adatta a tutte le età.
A cura di Barrito e Aido Piemonte
Alberi e cura
Dalla mostra “cammini tra cielo e terra “
Se sei appassionato di fotografia, natura e ti piace conoscere cose nuove, questa è l’attività giusta per te. Si tratta di una mostra di fotografie scattate da professionisti che ritraggono alberi e ambienti naturali provenienti da diverse parti del mondo.
I volontari saranno a disposizione per accompagnarti e fornirti descrizioni, spiegazioni e curiosità in merito.
Adatta a tutte le età.
A cura di Triciclo Odv.
Ore 18:30
MUSICA
Cantautrice Jazz/R&B e violinista torinese inizia a scrivere canzoni a 13 anni e si avvia allo studio del pianoforte, e in seguito della chitarra.
Le sonorità dei suoi brani spaziano dall’hiphop e arrivano al Folk, per poi ritornare all’R&B.
Attualmente studia canto jazz al Conservatorio Vivaldi di Torino e fa parte come vocalist dell’ensemble torinese di world music “Lapsus Lumine”.
Filippo è un cantautore che ama la forma canzone ed il pop che ha dei contenuti.
La sua musica mescola indie rock, pop e musica d’autore, non disdegnando le contaminazioni elettroniche. Le sue liriche affrontano temi esistenziali e sociali.
Il progetto Narratore Urbano, nome d’arte di Alekos Zonca, nasce nel 2019 a Torino e cerca di coniugare il cantautorato alternativo con l’attenzione per la parola e per le tematiche sociali ed esistenzialiste tipiche del conscious rap. Ha rilasciato due EP, “Fine delle Trasmissioni” nel 2020 e “POST ” nel 2021,contenuti nella raccolta “2ANNI, pubblicata nel 2022.
Il duo Gian Luigi Carlone (Voce, Sax Soprano, Flauto Traverso, Ocarina, Xaphoon) e Matteo Castellan (Pianoforte e Fisarmonica) propone un repertorio estremamente vario, all’insegna del divertimento e della poesia. L’esperienza e la cultura dei due, maturata in anni di palcoscenico nelle situazioni più differenti, diventa espressione teatrale che vive in osmosi con la musica e trasforma l’ascolto in qualcosa di fortemente visivo
Selezione musicale a cura di Gianluca (Cato) Senatore, chitarrista e bassista italiano, ex membro degli Africa Unite, cofondatore e attualmente membro dei The Bluebeaters, ha collaborato, fra gli altri, anche con Vinicio Capossela, Subsonica e Levante.
Ricevi gli aggiornamenti
Ricevi tutte le info sull’evento tramite il canale telegram dedicato
Ti aspettiamo il 27 Maggio
iDO e tu?