Skip to main content

News

Novità e approfondimenti

Visualizza gli articoli in base all’argomento


ASSEMBLEE ELETTIVE AIDO IN PROVINCIA DI ASTI TRA NOVITÀ E CONFERME

In questi ultimi mesi i volontari astigiani di AIDO sono stati protagonisti delle Assemblee elettive che hanno rinnovato i Consigli Direttivi dopo 4 anni di attività. È stato un momento di riflessione importante in cui, dati alla mano, si passano in rassegna le attività e i risultati ottenuti dal 2020 al 2024 e si pianificano gli obiettivi per il prossimo quadriennio.

ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA AIDO SEZIONE PROVINCIALE NOVARA

Sabato 06-04-2024 si è svolta l’Assemblea Ordinaria elettiva di AIDO sezione Provinciale Novara.

Si è trattato e discusso le relazione associativa sulle attività svolta, i bilanci con l’esame del consuntivo anno 2023 e il preventivo anno 2024, la programmazione degli indirizzi di politica associativa della sezione provinciale di Novara, inoltre sono stati designati i delegati che prenderanno parte all’assemblea regionale e l’indicazione dei candidati alle cariche regionali.

Effettuati 5 trapianti pediatrici grazie al sì alla donazione dei genitori di un bambino di 6 anni

“Volevamo informare che ad inizio marzo abbiamo coordinato una donazione di organi e tessuti in terapia intensiva pediatrica, da un bambino di sei anni i cui genitori non hanno permesso alla disperazione di sopraffare sull’amore verso la vita, verso la speranza, verso la convinzione di ciò che è giusto fare nonostante tutto”.

Assemblea ordinaria elettiva AIDO Sezione Provinciale di Vercelli

ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA AIDO SEZIONE PROVINCIALE VERCELLI

 

Sabato 23-03-2024 si è svolta l’Assemblea Ordinaria elettiva Aido sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris OdV Vercelli.

presentazione del progetto stare bene a torino il 16 Marzo 2024

Stare Bene – A scuola con Avis e Aido per parlare di salute e prevenzione

Nella cornice della sede dell’Avis Comunale di Torino, è stata presentata l’iniziativa “Stare Bene”, una collaborazione tra AVIS Piemonte e AIDO Piemonte. Questo progetto, focalizzato sulla promozione della salute e della prevenzione, si rivolge direttamente agli studenti delle scuole superiori, evidenziando l’impegno di AVIS Piemonte e AIDO Piemonte nel contribuire attivamente alla sensibilizzazione dei giovani su temi di fondamentale importanza per il benessere individuale e collettivo. Il cuore dell’iniziativa è rappresentato dalla realizzazione di materiale informativo, attentamente elaborato per offrire agli studenti strumenti preziosi di conoscenza e consapevolezza.

“RETTE PARALLELE” IN SCENA A VALPERGA AL TEATRO FERNANDI PER AIDO PIEMONTE

Sabato 17 febbraio, presso il Teatro comunale di Valperga in Via Verdi 19/13 alle ore 16,00 ed in replica alle ore 20.30, si terrà lo spettacolo “Rette Parallele” organizzato da Aido Piemonte con il supporto dell’Associazione “Il dono di Sara”.

macchinina libro donazione organi

Macchinina: un libro per parlare di donazione ai più piccoli

“Mamma, cos’è un organo?”
“Ma un organo si può rompere? E se si rompe cosa si fa?”

Da queste domande è nata l’idea di “Macchinina”, un libro che contiene parole semplici, concetti resi comprensibili e con una bella grafica accattivante, per spiegare il tema della donazione di organi ai più piccoli.

Trapianto di Cuore Fegato e Reni tra Cuneo e Torino

Il lavoro di squadra di diverse equipe conivolte in quello che potrebbe sembre un trapianto multiorgano ha permesso di compiere nel giro di poco tempo qualcosa che non era mai avvenuto prima in Italia.

Debutto astigiano per “Cuore Segreto’, cortometraggio che parla di vita e donazione di organi

Giovedì 30 novembre, nell’ambito delle iniziative patrocinate dall’Asti Film Festival, la Sala Pastrone di Asti accoglierà la prima proiezione astigiana del cortometraggio “Cuore Segreto”prodotto da AIDO Piemonte in collaborazione con le Sezioni Provinciali AIDO di Torino, Asti e Cuneo.

Il corto, tratto dall’omonimo libro di Luca Vargiu (Ed. Mazzanti libri 2019), rappresenta una iniziativa di comunicazione sulla donazione degli organi attraverso il linguaggio del cinema.

siglato accordo tra Aido e l'ordine delle professioni infermieristiche di alessandria

AIDO e OPI unite per il Sì alla donazione di organi

AIDO e OPI hanno scelto una data particolare, quella del Santo Patrono di Alessandria, per firmare il Protocollo d’Intesa, primo in Italia, per rafforzare una collaborazione già attiva da tempo che ora contribuirà a incrementare le iniziative per la sensibilizzazione della cittadinanza alla donazione organi.

Una domenica al parco e al museo con Aido

Domenica 8 Ottobre i volontari Aido hanno preso parte a due bellissimi eventi pensate per le famiglie e i più piccoli.

L’Asl To4 attiva una campagna informativa sulla donazione di organi

L’Asl TO4 attiva una campagna di sensibilizzazione a seguito delle Giornate Nazionali di Aido.

Giornata del Sì ad Aido

Sabato 30 e Domenica 01 Ottobre festeggiamo la Giornata del Sì ad Aido.
Sarà un modo per incontrare tante persone e informarle sul tema della donazione di Organi Tessuti e Cellule.

Protocollo d’Intesa dei coordinamenti piemontesi di Aido, Aitf, Aned, Acti e Tpa

Nella mattinata di sabato 16 settembre presso la sede del Centro servizi per il volontariato Vol.To di Torino, si è tenuta la cerimonia di firma del protocollo d’intesa tra AIDO Piemonte, AITF Piemonte VdA, ANED Piemonte, ACTI e TPA.

Muore per una puntura di calabrone: donati gli organi di un bambino di 9 anni

È accaduto qualche giorno fa ad Alessandria: un bambino di 9 anni, nonostante i soccorsi,  muore a 9 anni per uno shock anafilattico da puntura di calabrone.

Nonostante la sciagura, il gesto d’amore dei genitori salverà la vita a tante persone: sono stati infatti prelevati cuore, fegato, rei e polmoni. Tutti i trapianti hanno avuto successo.

Trapianto cross over tra Italia e Portogallo

Trapianto di rene da donatore vivente

Il trapianto di reni da donatore vivente può avvenire tra persone consanguinee (fratelli e sorelle) oppure tra persone affettivamente correlate o anche, in favore di una persona sconosciuta (donazione samaritana).
Perché questo sia possibile occorre che ci sia compatibilità immunologica.

Molinette, intervento miracoloso: trapianto di cuore da un giovane donatore con l’organo “revitalizzato”. E’ la prima volta in Piemonte

L’operazione è stata realizzata con la tecnica “DCD”, molto rara in Italia. A ricevere il trapianto un paziente ligure di 60 anni, affetto da una cardiomiopatia dilatativa terminale da tempo in attesa.

FESTIVAL INTERNAZIONALE “INVENTA UN FILM” (LENOLA): “CUORE SEGRETO”ARRIVA IN FINALE! Inaspettato risultato del corto prodotto da AIDO Piemonte con partner d’eccezione

Sabato 5 agosto si è tenuta a Lenola (LT) la finale del festival internazionale “Inventa un film”. Nella sezione “La finestra sociale” dedicata all’importanza della donazione e del trapianto di organi, il cortometraggio “Cuore segreto” frutto dell’estro editoriale dello scrittore Luca Vargiu è arrivato in finale, tra decine di cortometraggi provenienti da tutta Italia.

Trapianti: il 55,3% degli italiani a favore donazione organi

Il 55,3% degli italiani ha espresso ad oggi la propria volontà sulla donazione degli organi per un trapianto. Il dato emerge da una ricerca, promossa dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con l’Università di Padova nellla quale si sottolinea che sono 8.022 i pazienti ancora in attesa di trapianto.

Torino: eccellenza italiana per i trapianti di fegato

Buone notizie dal  rapporto del centro nazionale sulle attività e le performance dei trapianti di fegato degli ultimi vent’anni che evidenzia gli ottimi risultati per Torino.

Aido Piemonte: presentato il cortometraggio “Cuore Segreto”

Venerdì 7 luglio alle ore 20,30, presso il Cinema Ambrosio di Torino ha avuto luogo la prima proiezione del cortometraggio di AIDO Piemonte “Cuore Segreto”, tratto dall’omonimo libro dello scrittore Luca Vargiu.

Il ricordo di Aido Piemonte di Vincenzo Passarelli

Domenica 2 luglio è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e dell’Associazione AIDO, Vincenzo Passarelli. Presidente Nazionale di questa associazione dal 2004 al 2016 lo ricordiamo come un uomo di cultura, riflessivo e che ha traghettato AIDO verso la modernizzazione che il nuovo millennio chiedeva conferendogli un’immagine autorevole nei confronti delle principali istituzioni di riferimento.

Contest AIDO a Vercelli!

Un grazie davvero speciale ai ragazzi dell’ ‘Istituto Comprensivo Lanino della Scuola Secondaria di primo grado Sandro Pertini di Vercelli’.

I DO – UN FUTURO GENTILE EVENTO PER I 50 ANNI DI AIDO PIEMONTE

Grande successo per l’evento “I Do” organizzato da Aido Piemonte (Associazione Italiana per la Donazione di Organi tessuti e cellule) sabato 27 maggio 2023 a Torino in Via Tepice 23, angolo via Genova.

Torino FD Campione d’Italia! La formazione portacolori AIDO sul gradino più alto del podio!

Dopo aver conquistato nel 2022 il titolo di Campioni d’Italia del nord e centro di secondo livello nel campionato della Figc calcio paralimpico e sperimentale, ancora una volta i giocatori del Presidente Claudio Girardi hanno messo a segno uno strepitoso risultato a pochi giorni dal titolo regionale.

La vita che rinasce con le donazioni di organi: il commovente video delle studentesse del Cfp di Ceva.

La vita che rinasce con le donazioni di organi. Lunedì 8 maggio, si è tenuto il consueto incontro delle associazioni AIDO ed AVIS di Ceva con gli studenti del CFP Cebano-Monregalese. Una importante occasione per informare e sensibilizzare i ragazzi sul valore e l’importanza del “dono“.

BANDO FAB AIDO SEZ. PROVINCIALE VERCELLI

BANDO FAB AIDO SEZ. PROVINCIALE VERCELLI

Sabato 6 Maggio 2023, presso il Centro Jollylandia di Cascina Biellese di Roasio (VC), dove lo staff si occupa anche dell’avvicinamento alle varie discipline sportive, come agility dog, disc dog, rally obedience, si è svolto il bando FAB (Fondo Assistenza Benessere) per la provincia di Vercelli, in collaborazione fra AIDO sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli e Liberi di Scegliere OdV Vercelli (Associazioni di famiglie con figli diversamente abili), ed in particolar modo ai ragazzi con sindrome di Down.

Torino FD Campione Regionale con AIDO!

Torino FD Campione Regionale 2023
AIDO Piemonte portafortuna della squadra di calcio del Presidente Girardi

Il Torino FD, con la nuova fiammante divisa AIDO Piemonte, conquista ufficialmente ad Orbassano il titolo di Campione Regionale ottenendo così il pass per ambire allo scudetto nazionale.

Grandi festeggiamenti per i 50 anni di Aido Torino

Di fronte ad oltre 1.500 spettatori festanti presso il “salotto” cittadino del teatro Alfieri di Torino, pressochè gremito in ogni ordine di posto, nella serata di venerdì 5 maggio 2023 si è celebrato il 50° anniversario dalla fondazione dell’Aido Provinciale di Torino: l’artista ingaggiato per l’occasione è stato il meraviglioso cruner internazionale Matteo Brancaleoni, accompagnato dalla The italian swing band.

Sulla “Granda” AIDO cambia look Corner informativi per moltiplicare la vita!  

Sulla “Granda” AIDO cambia look
Corner informativi per moltiplicare la vita!
Dopo aver dato vita ad un progetto ambizioso ed impegnativo, Piazzetta AIDO, per festeggiare i 45 anni di attività, ecco che AIDO Sezione Provinciale di Cuneo mai paga dei risultati ottenuti ha dato vita ad nuova iniziativa utile occasione per dare una speranza di vita ai tanti pazienti in lista d’attesa per un trapianto.
contatti
  • Sede legale: via Asiago, 33 – 10023 Chieri (To)

  • Sede operativa: strada comunale San Vito Revigliasco, 34 – 10133 Torino

  • Mercoledì dalle 9 alle 13

  • 011 69 61 695

  • 335 34 90 79

  • Tutte le sedi provinciali

progetto grafico inspire communication