Domenica 14 giugno 2026 presso “La Nuova California” Ristorante e piscine di Collobiano (VC), si è svolto il Pranzo della Solidarietà dove hanno preso parte alcuni amici con il cantante Ennio Chendi che ci ha allietato con canti e balli.
Il tema trattato durante l’evento è fare conoscere l’Associazione AIDO, dove sono intervenuti alcuni Dirigenti della Sezione Provinciale di Vercelli, il presidente Marcello Casalino ed il vicario Alessio Stabile.
Domenica 7 giugno 2026, una giornata speciale, fatta di ricordi, emozioni e condivisione.
La camminata “Passi di Vita”, organizzata da AIDO Gruppo Intercomunale Villata, con la collaborazione del Gruppo ADMO di Villata, ha riunito tanti partecipanti nel ricordo di Alexandra Birbes, componente del nostro Consiglio Direttivo che ci ha lasciati lo scorso anno.
Insieme alla sua famiglia, agli amici, ai volontari e a tutti coloro che hanno voluto essere presenti, abbiamo percorso un cammino che è andato oltre i semplici chilometri: un percorso di memoria, affetto e riconoscenza verso una persona che ha saputo lasciare un’impronta profonda nella nostra Associazione e nella comunità.
CANELLI – Torna uno degli appuntamenti più attesi della primavera canellese: sabato 6 giugno 2026 andrà in scena la quinta edizione di “Fuma C’Anduma”, la camminata enogastronomica tra le colline di Canelli.
L’evento, che unirà convivialità, paesaggio, gastronomia e solidarietà in una serata dedicata alla scoperta delle colline canellesi, è patrocinato dal Comune di Canelli e dalla Provincia di Asti ed è organizzato dalla Proloco di Cassinasco in collaborazione con La Botteghina, AIDO Gruppo Comunale di Canelli, CIA Associazione culturale e Dal fuso in poi.
Giovedì 28 maggio 2026 presso il Museo Mavo (Museo archeologico del vercellese occidentale) si è svolta la serata informativa tenuta dai dirigenti AIDO Sezione Provinciale Vercelli, Marcello Casalino, con Enrica Anino.
Questo evento va concatenandosi al protocollo siglato con l’Amministrazione Provinciale di Vercelli nell’ambito della diffusione dell’ informazione della Cultura della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule presso i comuni.
La Fondazione La Sesia, in occasione dell’Ottantesimo anniversario dall’Istituzione dei Premi di Bontà, ha organizzato il 14 maggio un evento che ha coinvolto tutta la cittadinanza e, in particolare, il mondo del volontariato, le scuole e i giovani.
L’iniziativa dal titolo “Sentieri di bontà” è stata patrocinata e supportata da diverse realtà locali con l’obiettivo di celebrare il bene in tutti i suoi aspetti, dando visibilità alle buone prassi del territorio.
In Piazza antico ospedale, circa 40 associazioni hanno allestito uno stand per la promozione di iniziative e facendosi conoscere; anche il Gruppo AIDO Intercomunale Vercelli era presente con i suoi volontari Annunziata Mastroianni e Marcello Casalino. La mattinata è iniziata con i saluti istituzionali delle varie autorità cittadine, tra cui anche il Vice Presidente del Centro Territoriale per il Volontariato ETS Marcello Casalino, che ha espresso parole di gratitudine ed incoraggiamento per l’evento.
La Compagnia Teatrale C’era l’Acca è lieta di presentare “Ladro di Razza”, opera teatrale tragicomica in due atti di Gianni Clementi, in programma giovedì 21 maggio alle ore 20.30 presso il Nuovo Teatro Faraggiana di Novara.
Sabato 9 maggio si è svolta l’Assemblea intermedia di AIDO Piemonte presso il Museo Niels Liedholm nella splendida cornice del Comune di Lu e Cuccaro Monferrato.
Durante l’assise guidata dal Presidente d’Assemblea Marcello Casalino e dalla segretaria Ivana Ferrabone, del Gruppo di Fubine Monferrato, sono state riepilogate le numerose attività organizzate e svolte durante l’anno 2025 e sono state individuate e programmate le future attività per l’anno 2026.
Uno spettacolo intenso e originale firmato Storie di Piazza, che porta in scena le voci autentiche delle degenti del sanatorio di Bioglio (1964 – 1972). Sabato 25 aprile, ore 21.00 presso l’Auditorium Gaglianico.
Domenica 12 aprile 2026, alle ore 17, si è svolto l’incontro di “Pezzana è Cultura”, iniziativa istituita dall’assessore alla Cultura del Comune di Pezzana, Mario Musso, in collaborazione con i Gruppi Intercomunali A.I.D.O. di Vercelli e Trino Vercellese. Per l’occasione, i relatori dell’incontro sono stati Daniela Costamagna, Presidente AIDO Intercomunale Trino, e Francesco Passaro, Amministratore AIDO Intercomunale Vercelli, che hanno affrontato il tema della Donazione di Organi da un punto di vista storico, scientifico e territoriale.
Una serata di musica, spettacolo e solidarietà per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della donazione. L’evento è sostenuto dall’Associazione “Diamo La Svolta” con il contributo della Regione Piemonte e patrocinato della Città di Nizza Monferrato.
Sabato 11 aprile alle ore 21,00, al Foro Boario di Nizza Monferrato, farà tappa lo spettacolo “ADMO e AIDO in Tour”.