Famiglie al Museo: Diversi ma uguali alla Pinacoteca Albertina
Quando: domenica 9 ottobre alle ore 15
Dove: Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Il 9 ottobre 2022 si terrà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (Famu), incentrata sul tema “Diversi ma uguali”.
Aido è uno dei principali partner di questa edizione di Famu perché l’associazione, da sempre, ritiene che i luoghi di cultura siano i più adatti a trasmettere il messaggio legato all’importanza della donazione di organi tessuti e cellule, alla solidarietà, al civismo e all’inclusione.
Per questo, sono tante le iniziative programmate per il 9 di ottobre che avranno luogo nello splendido scenario della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, una delle più antiche istituzioni culturali piemontesi, con un’ampia varietà di pittura italiana e fiamminga.
Ecco il programma
Ore 15.00
A partire dalle opere presenti nelle sale della Pinacoteca Albertina, i bambini dai 6 ai 12 anni, con le loro famiglie, avranno modo di realizzare ritratti e autoritratti attraverso varie tecniche grafiche e pittoriche.
Il genere del ritratto sarà l’occasione per osservare e osservarsi più da vicino, esaltare tratti somatici e caratteristiche anche non visibili dell’identità dell’altro, che lo rendono per questo unico.
——-
Il costo dell’attività è di 7 euro p.p. (sia adulti sia bambini) in aggiunta al costo del biglietto di ingresso al museo (intero 7 euro / ridotto 5 euro / gratiscon l’Abbonamento Musei)
——-
Seguirà l’attività proposta dai volontari di AIDO Regione Piemonte, che ha scelto di portare all’interno dell’ Accademia un’attività didattica (gratuita) che darà la possibilità ai più piccoli di esprimersi graficamente riguardo uno degli argomenti più importanti, la donazione di organi, attraverso il linguaggio adeguato, facendo loro scoprire il valore del dono e del “prendersi cura” di qualcuno.
Un percorso interessante e divertente che permetterà ai bambini di diventare piccoli cittadini informati, sensibili all’argomento e partecipativi.
Durata complessiva del percorso: 2 ore circa.
Per aderire all’iniziativa scrivi a pinacoteca.albertina@coopculture.it o contattare il numero tel. 011 0897370 (tutti i giorni dalle 10 alle 18, escluso il mercoledì).