Giovedì 28 maggio 2026 presso il Museo Mavo (Museo archeologico del vercellese occidentale) si è svolta la serata informativa tenuta dai dirigenti AIDO Sezione Provinciale Vercelli, Marcello Casalino, con Enrica Anino.
Questo evento va concatenandosi al protocollo siglato con l’Amministrazione Provinciale di Vercelli nell’ambito della diffusione dell’ informazione della Cultura della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule presso i comuni.
La Fondazione La Sesia, in occasione dell’Ottantesimo anniversario dall’Istituzione dei Premi di Bontà, ha organizzato il 14 maggio un evento che ha coinvolto tutta la cittadinanza e, in particolare, il mondo del volontariato, le scuole e i giovani.
L’iniziativa dal titolo “Sentieri di bontà” è stata patrocinata e supportata da diverse realtà locali con l’obiettivo di celebrare il bene in tutti i suoi aspetti, dando visibilità alle buone prassi del territorio.
In Piazza antico ospedale, circa 40 associazioni hanno allestito uno stand per la promozione di iniziative e facendosi conoscere; anche il Gruppo AIDO Intercomunale Vercelli era presente con i suoi volontari Annunziata Mastroianni e Marcello Casalino. La mattinata è iniziata con i saluti istituzionali delle varie autorità cittadine, tra cui anche il Vice Presidente del Centro Territoriale per il Volontariato ETS Marcello Casalino, che ha espresso parole di gratitudine ed incoraggiamento per l’evento.
Sabato 9 maggio si è svolta l’Assemblea intermedia di AIDO Piemonte presso il Museo Niels Liedholm nella splendida cornice del Comune di Lu e Cuccaro Monferrato.
Durante l’assise guidata dal Presidente d’Assemblea Marcello Casalino e dalla segretaria Ivana Ferrabone, del Gruppo di Fubine Monferrato, sono state riepilogate le numerose attività organizzate e svolte durante l’anno 2025 e sono state individuate e programmate le future attività per l’anno 2026.
Domenica 12 aprile 2026, alle ore 17, si è svolto l’incontro di “Pezzana è Cultura”, iniziativa istituita dall’assessore alla Cultura del Comune di Pezzana, Mario Musso, in collaborazione con i Gruppi Intercomunali A.I.D.O. di Vercelli e Trino Vercellese. Per l’occasione, i relatori dell’incontro sono stati Daniela Costamagna, Presidente AIDO Intercomunale Trino, e Francesco Passaro, Amministratore AIDO Intercomunale Vercelli, che hanno affrontato il tema della Donazione di Organi da un punto di vista storico, scientifico e territoriale.
Lunedì 30 marzo 2026, presso la Sala delle Tarsie della Provincia di Vercelli si è svolto il primo incontro informativo, grazie ad AIDO sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli dedicato alle Amministrazioni locali.
Dopo il recente protocollo di collaborazione siglato lo scorso 9 gennaio 2026, la presenza sul territorio è un passo necessario, per dare le giuste informazioni in materia a proposito di Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
I volontari ADMO e AIDO insieme ai medici del settore, rappresentanti Enti Pubblici, Enti Locali e Pro Loco , domenica 29 marzo sono stati ospiti negli studi di Primantenna per registrare una trasmissione speciale dedicata al progetto “𝐀𝐃𝐌𝐎 𝐢𝐧 𝐓𝐨𝐮𝐫”.
Questo progetto musicale è un viaggio che porterà Simona e Wilmer in numerose città della nostra regione. Sarà un’occasione per far conoscere e sensibilizzare la tematica della donazione di cellule staminali emopoietiche, del midollo osseo e degli organi.
Domenica 22 marzo 2026 si è svolta la terza edizione di CamminAIDO nel Dono, presso il Comune di Pezzana.
Nel primo pomeriggio si sono radunati i partecipanti presso il Centro Polifunzionale di Piazza Malvera di Pezzana per l’iscrizione e dopo il raduno con il resto del gruppo si è dato vita ad un percorso che si è snodato in mezzo alla campagna di circa 5 chilometri.
Venerdì 27 marzo 2026, presso Palco19 in Via Ospedale 19 ad Asti, si terrà “Battiti – Note e Parole per la Vita”, un evento promosso da AIDO Provinciale di Asti con il patrocinio di AIDO Piemonte e della Città di Asti.
La serata sarà condotta da Garrison Rochelle, volto noto del mondo dello spettacolo e della televisione, che accompagnerà il pubblico in un percorso tra musica, testimonianze e momenti di riflessione sul valore della Donazione di Organi e sulla Cultura della Solidarietà.
Nella mattinata di mercoledì 18 marzo, presso la Sala dell’Orologio della Città di Torino, è stato istituito il primo Tavolo di lavoro sulla Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, con l’obiettivo di promuovere la Cultura del Dono e sensibilizzare la popolazione in generale, con un focus particolare verso i più giovani e le comunità straniere, sull’importanza della Donazione.
Venerdì 20 Febbraio, presso il Teatro Civico di Vercelli, è andato in scena il primo spettacolo dell’anno dedicato al Dono intitolato “Il Dottor Goal per AIDO”. Serata organizzata dall’Associazione “Una Vita fra le Mani raccolta fondi a scopo benefico”, con l’appuntamento a favore di AIDO sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris”OdV Vercelli del Presidente Marcello Casalino.