Progetto Dono: in Piemonte si fanno i conti dopo MATCH IT NOW Preziose sinergie con le associazioni del “dono”
Spiegare come mettersi a disposizione con piccoli gesti per Salvare una Vita. E’ stato questo il claim dei volontari ADMO, AIDO, AVIS, FIDAS, SOS SANGUE, diffuso nelle piazze di 11 città Piemontesi all’interno degli eventi MATCH IT NOW.
La Campagna, realizzata in concomitanza con la giornata Mondiale del Donatore di Midollo Osseo, viene realizzata annualmente con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sulla donazione delle CSE del Midollo Osseo, una donazione “atipica” (ossia realizzabile solo nel raro caso di compatibilità “genetica” con un paziente in attesa di trapianto -possibilità 1:100.000). In Piemonte, dove esiste già una sinergia consolidata fra le diverse Associazioni, gli è stata data un valore in più: estendere l’informazione e la possibilità di adesione immediata, anche alle altre donazioni, gesti altrettanto salvavita per numerosi pazienti.
L’iniziativa ha coinvolto anche il personale medico/sanitario del settore che, con la sua presenza all’interno degli eventi, ha permesso agli interessati l’iscrizione contestuale al Registro Italiano Donatori IBMDR [è fondamentale un colloquio medico] e i Clown di Corsia delle diverse Associazioni sul territorio disponibili, fin dalla nascita del progetto, ad aiutare gli organizzatori nella promozione della donazione.
Effetto di tutto ciò: 318 nuove adesioni alle liste dei Potenziali Donatori di Midollo Osseo, oltre 150 iscrizioni alla banca dati dei donatori di organi, e moltissime manifestazioni di interesse alla donazione di sangue.
“Al di là dei numeri assolutamente positivi, ancora una volta concretizzare preziose sinergie associative dando concretamente corso a protocolli d’intesa siglati tra le parti, in questo caso con ADMO, è assolutamente positivo ed utile a moltiplicare i risultati attesi a favore del sociale e della comunità tutta” – afferma il Presidente AIDO Piemonte Valter Mione.
L’invito all’informazione delle Associazioni non si ferma ad iniziative come quella appena conclusa, ma prosegue tutto l’anno. Tutte le informazioni sui loro siti web o referenti locali.