Skip to main content

La Solidarietà fa Rumore – Cuneo 13 Ottobre

Dopo il successo dell’anno scorso, il “Festival dei Luoghi Comuni” ritorna sul palco del Teatro Toselli di Cuneo con un concerto benefico che declina il tema della sesta edizione – l’importante è partecipare – in chiave di solidarietà sociale, abbinandolo a quello della donazione degli organi.
Dopo un opening act di Alice Isnardi e Alessandro Casalis, si esibirà Omar Pedrini con il trio elettroacustico per un concerto tra musica e parole ispirato al podcast originale di AIDO Piemonte “La solidarietà fa rumore”.

Il concerto è a pagamento con prenotazione obbligatoria. Biglietto posto unico ad € 15 acquistabile su Eventbrite

Con “La solidarietà fa rumore”, il Festival dei Luoghi Comuni propone a teatro un concerto benefico con Omar Pedrini, Alessandro Casalis e Alice Isnardi, ispirato all’omonimo podcast prodotto da Aido Piemonte OdV – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule – con l’obiettivo di sensibilizzare su tematiche sociali quali il diritto alla salute, il mutuo soccorso, la cittadinanza attiva e il volontariato.

Il progetto diventa musica per raccontare e supportare le storie di vita vissuta dei due protagonisti del podcast Omar Pedrini e Alessandro Casalis, con un opening act della giovane e talentuosa Alice Isnardi (autrice delle musiche del podcast). Gli artisti effettueranno un set acustico della durata totale di circa 2h.

Omar Pedrini (voce e chitarra), attualmente in tour con la sua band per festeggiare i 35 anni di carriera dai Timoria ad oggi, si esibirà al Teatro Toselli per Aido con, Simone Zoni (chitarra, voce) e Davide Apollo (special guest alla voce).

Il concerto sarà occasione per promuovere il podcast e l’attività di Aido che da oltre 50 anni promuove, secondo il principio della solidarietà sociale, la donazione degli organi fornendo una corretta informazione sull’argomento e accompagnando i cittadini verso una scelta consapevole.

Gli Artisti

Alessandro Casalis è un cantautore nato a Torino, città conosciuta per la sua vibrante scena artistica e musicale. Nel periodo universitario ha modo di incontrare e conoscere Roberto Vecchioni con il quale sostiene due esami nel corso “Forme della poesia per musica”, tenuti dallo stesso Vecchioni in qualità di docente, e quindi si laurea, in Scienze della Comunicazione, con una tesi dal titolo “La figura della donna nella canzone d’autore Italiana”. Partecipa a concerti ed esibizioni dal vivo insieme a grandi musicisti, tra i quali Bunna degli Africa Unite, Livio Magnini dei Bluvertigo, Vicio dei Subsonica, Omar Pedrini e altri importanti riferimenti del panorama musicale italiano che hanno sostenuto il progetto di Casalis in serate finalizzate alla raccolta di fondi per diverse Associazioni di volontariato. Oltre all’attività in ambito musicale, Alessandro Casalis è infatti attivamente impegnato in iniziative che promuovono importanti tematiche sociali. A seguito di un trapianto di fegato, che ha dovuto affrontare nel 2022, è stato invitato e coinvolto in diverse iniziative organizzate al fine di promuovere la sensibilizzazione sul tema della donazione di organi e ha partecipato ad eventi insieme a personalità dello spettacolo come Luciana Littizzetto e Andrea Zalone nell’evento “4.000 trapianti di fegato a Torino” e come Arturo Brachetti e Sara Gama per la giornata dedicata ai professionisti del mondo della Sanità organizzata da OPI Ordine delle Professioni Infermieristiche. Per scelta etica, ed evitare così la produzione di plastica e carta previsti per la produzione del CD e altri supporti fisici, i brani che ha pubblicato sono presenti soltanto online su tutte le piattaforme digital.

Alice Isnardi, classe 2001, cantautrice e violinista originaria di Torino: inizia cantando nei Piccoli Cantori di Torino, per poi studiare violino al Conservatorio e successivamente laurearsi in Canto Jazz, integrando lo studio del pianoforte e della chitarra. Nel corso del suo percorso musicale, ha raccolto un repertorio di brani originali in lingua italiana, inglese e francese (dal Pop all’R&B), che ha avuto l’opportunità di esibire in vari concerti dal vivo, principalmente a Torino, ma anche Roma, Pesaro e Asti, partecipando a festival e contest musicali. Aspirante musicoterapeuta e pedagogista musicale, condivide la sua esperienza insegnando canto moderno, violino e teoria musicale. Le piace collaborare nella scrittura di canzoni per altri artisti ed è vocalist all’ensemble torinese di world music “Lapsus Lumine”, con il quale ha avuto l’opportunità di esibirsi a Festivoce in Corsica, Arenamanin di Torino e Jazz all’ Aquila.

Omar Pedrini è un artista perennemente in tour e con questo spettacolo vuole mettere in luce la sua duplice anima artistica, quella del cantautore-musicista rocker e quella poetica dello storyteller. Nel concerto, che vede al suo fianco uno dei suoi chitarristi (il giovane Simone Zoni, figlio d’arte e “ragazzo di bottega” di Omar), il guerriero interpreta in un’ora e 40 minuti le canzoni più significative della sua lunga carriera con i Timoria, per i quali Omar era autore della quasi totalità di musiche e testi, e di quella da solista, durante la quale ha realizzato 6 album, passando per i tre Festival di Sanremo – due con la band e uno da solista – senza farsi mancare qualche cover, come omaggio ai grandi della musica che lo hanno influenzato da ragazzo. Fra un brano e l’altro, Omar racconta con maestria aneddoti, recita poesie, svela i natali delle sue canzoni e soprattutto la sua anima, con la verve dello storyteller che il pubblico ha conosciuto negli anni sia nei suoi programmi televisivi realizzati per Rai 2, Rai 5, Sky Arte, sia in teatro. Una serata di “teatro canzone” che svela un lato di Omar più intimista e lo colloca tra i grandi di questo nobile filone espressivo.

Il Festival dei Luoghi Comuni è un progetto dell’Associazione Culturale Cuadri realizzato in collaborazione con Limes – Rivista italiana di geopolitica, Panini Comics, Off Topic Radio 24, Wikimedia Italia, Europe Direct Cuneo, Cuneo Bike Festival, Federvolley Cuneo-Asti ed AIDO Piemonte, AIDO Provinciale Cuneo e Aido Intercomunale Cuneo-Borgo San Dalmazzo. Il festival è realizzato con il contributo di Fondazione CRC, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Comune di Cuneo e il sostegno di Banco Azzoaglio. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Provincia di Cuneo e CONI Comitato Regionale Piemonte