Skip to main content

Aido è Inclusività

Inclusività significa accogliere il prossimo ed essere accolti nella comunità in cui viviamo, nei gruppi che frequentiamo e nelle dinamiche che caratterizzano la nostra realtà. Significa consentire a ogni individuo di essere un cittadino attivo, eliminando le discriminazioni e dando l’opportunità a tutti di partecipare.

Essere inclusivi, però, non significa omologarsi a un’unica visione, ma sviluppare un proprio percorso di crescita individuale e relazionale che permetta di accogliere le diversità come nuove opportunità di arricchimento.

Anche il volontariato è una forma di inclusione: si diventa “più forti insieme” lavorando in gruppo, accogliendo pregi e difetti di ogni situazione, collaborando verso un fine comune che ci rende cittadini attivi e partecipativi, pronti a crescere affrontando  nuove sfide.

I volontari AIDO lavorano per l’inclusione: rendere i cittadini consapevoli riguardo la cultura del dono e della donazione di organi è l’obiettivo fondamentale di ogni attività, pianificata per far sì che ogni individuo sia informato e arrivi a compiere una “scelta consapevole” e che ogni malato in attesa di trapianto possa tornare in salute e possa sentirsi di nuovo un soggetto attivo della nostra comunità.

Giordana per AidoSociolgia