Passa al contenuto principale

Autore: GiordanaG

A Torino si apre “La Via del dono – Immagini di solidarietà”: al via la mostra fotografica itinerante di AIDO Piemonte

Prenderà il via il 10 dicembre a Torino la mostra fotografica itinerante La Via del dono – Immagini di solidarietà, iniziativa promossa da AIDO Regione Piemonte e nata dall’omonimo concorso dedicato al tema della solidarietà. L’esposizione, composta da 32 scatti selezionati, sarà ospitata negli spazi di Vol.To, in via Giolitti 21, e resterà visitabile fino al 23 dicembre 2025, dal martedì al sabato, dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Continua a leggere

Aido Cuneo sfonda il muro di quota 20.000

21.619 son oggi le espressioni di un SI alla vita raccolte dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Sezione Provinciale di Cuneo messe in evidenza e risalto in modo ufficiale dal Ministero della Salute – Sistema Informativo Trapianti rendendo così merito all’attività profusa dai volontari della “Granda” volta ad informare, portare cultura e sensibilizzare ad un gesto di autentico amore.

Continua a leggere

AIDO Asti e Lions Club Asti Alfieri: grande partecipazione all’evento per la donazione in Piazza Alfieri

Asti, 20 luglio 2025 – Si è conclusa con successo la mattinata di sensibilizzazione organizzata dalla sezione provinciale AIDO di Asti, in collaborazione con il Lions Club Asti Alfieri, svoltasi sabato 19 luglio sotto i portici di Piazza Alfieri. L’iniziativa ha riscosso una partecipazione calorosa da parte dei cittadini, confermando quanto sia forte l’interesse verso il tema della donazione di organi, tessuti e cellule.

Continua a leggere

Donazioni di organi: A Biella in lieve aumento il numero di donazioni effettuate

Venerdì 11 aprile 2025, è stata celebrata la Giornata nazionale per le donazioni e i trapianti di organi, tessuti e cellule, evento nato per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del “dono” e sull’opportunità di diventare donatori al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità.
Seppur contenuta, nel 2024 c’è stata una diminuzione nel numero di persone che hanno scelto di diventare donatori ma, nonostante questo, l’Ospedale ASL di Biella ha registrato un leggero incremento nelle donazioni avvenute.

Continua a leggere