
A San Damiano d’Asti “Musica dalle radici”: il concerto degli Amemanera
Venerdì 7 marzo 2025 alle ore 21 presso il Foro Boario di San Damiano d’Asti si terrà il concerto “Musica dalle radici” organizzato da AIDO Provinciale di Asti con il patrocinio della Città di San Damiano d’Asti
L’ingresso è a offerta libera ed i proventi della serata saranno destinati ad AIDO a supporto delle attività di sensibilizzazione verso la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule in provincia di Asti.
Protagonisti della serata gli “Amemanera” (in piemontese “a modo mio”) con la voce e la musica di Marco Soria, musicista astigiano, diplomato “summa cum laude” alla Berklee School of Music di Boston, compositore, arrangiatore e collaboratore, tra gli altri, di Tullio De Piscopo, Eugenio Finardi e Gipo Farassino.
Il pubblico potrà assistere ad un evento di indiscusso valore musicale e artistico: “Amemanera” ha il merito di aver unito la tradizione a linguaggi letterari e compositivi più moderni e assolutamente innovativi, proponendo brani originali del compositore Marco Soria e reinterpretando antichi brani della tradizione piemontese in una veste contemporanea e realizzando un repertorio unico ed originale.
Si tratterà inoltre di uno spettacolo particolare che congiungerà musica e teatro grazie alla partecipazione straordinaria dell’attore Paolo Tibaldi che interpreterà anche alcune emozionanti storie di donazione.
Il chitarrista e cantante Marco Soria sarà accompagnato da due musicisti : Fabrizio Assandri al piano e Giorgio Boffa al contrabbasso.
“Sarà una serata all’insegna della cultura e della solidarietà – dichiara la Presidente di AIDO Sezione Provinciale di Asti Irene Testa insieme a tutti i volontari coinvolti in questa iniziativa – un’ottima occasione per cantare insieme, divertirci con il pensiero rivolto alle oltre 8000 persone in attesa di trapianto. Sensibilizzare è necessario e noi lo facciamo cercando di coinvolgere più persone possibili infatti questo è solo l’inizio, arriveranno presto altre attività per la diffusione della cultura del dono”.
Ringraziamo per il sostegno e la collaborazione il CSVAA, i comitati e le sezioni Avis, Admo e la CRI di San Damiano d’Asti, le aziende ITALFRESE Srl, GALLO legnami, GALLO edilizia, MAER, EDL Srl.