Skip to main content

A Torino si apre “La Via del dono – Immagini di solidarietà”: al via la mostra fotografica itinerante di AIDO Piemonte

Prenderà il via il 10 dicembre a Torino la mostra fotografica itinerante La Via del dono – Immagini di solidarietà, iniziativa promossa da AIDO Regione Piemonte e nata dall’omonimo concorso dedicato al tema della solidarietà. L’esposizione, composta da 32 scatti selezionati, sarà ospitata negli spazi di Vol.To, in via Giolitti 21, e resterà visitabile fino al 23 dicembre 2025, dal martedì al sabato, dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con le Sezioni Provinciali AIDO del Piemonte e gode del patrocinio del Coordinamento Regionale per le Donazioni e i Prelievi di Organi e Tessuti Piemonte–Valle d’Aosta, confermando l’impegno comune nel diffondere la cultura della donazione.

La mostra propone un viaggio visivo attraverso gli sguardi dei partecipanti al concorso: fotografie che interpretano la solidarietà con creatività e profondità, invitando i visitatori a soffermarsi sulle storie che emergono da ogni immagine. All’interno del percorso espositivo è presente anche un itinerario informativo dedicato ad AIDO, che permette di conoscere da vicino attività, obiettivi e modalità per sostenere l’associazione. Attraverso QR code dedicati, sarà inoltre possibile contribuire ai progetti AIDO e dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi tramite DigitalAido.

Dopo la tappa torinese, la mostra proseguirà nel 2026 toccando tutte le province piemontesi: Vercelli a gennaio, poi Novara, Asti, Alessandria, Cuneo e infine Biella a giugno, dove si terrà anche la proclamazione dei vincitori nel corso di un evento dedicato alla promozione del Sì alla donazione e alla raccolta fondi per l’associazione.

L’iniziativa è realizzata anche grazie al sostegno dI Riva&Partners e DeGiorgi&Macalli.

Si ringrazia il consueto sostegno di Volto – Centro Servizi per il volontariato della provincia di Torino.

“Siamo felici di partire con questa nostra esposizione, dichiarano i volontari dell’associazione. Le fotografie raccontano la solidarietà in tutte le sue forme e rappresentano un ponte tra emozione e consapevolezza. Grazie alla collaborazione delle Sezioni Provinciali AIDO, al patrocinio del Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi e al supporto dei nostri partner, questa esposizione è un progetto condiviso. Invitiamo tutti a visitare la mostra e a seguirci nelle prossime tappe attraverso un percorso fatto di immagini, valori e impegno comune”.