Aido Piemonte annuncia l’uscita del cortometraggio “Cuore Segreto”
È in uscita venerdì 7 luglio il primo cortometraggio di AIDO Piemonte dal titolo “Cuore segreto”.
Il corto, tratto dal libro del maglianese Luca Vargiu (Ed. Mazzanti libri 2019), è frutto di un lavoro di squadra diretto dall’attore e regista astigiano Alessio Bertoli. La sceneggiatura è di Loredana Bosio.
Il progetto è guidato da AIDO Piemonte insieme alle Sezioni Provinciali AIDO di Asti, Cuneo e Torino e finanziato dai fondi dell’ 8permille della Chiesa Valdese.
La trama, scorrevole e mai banale, narra la storia di due ragazzi, Artu e Roberto. Le loro vite viaggiano a ritmo differente, una di corsa l’altra a passo ridotto e sarà fondamentale un incontro atteso e inaspettato da uno, non voluto dall’altro, che resterà segreto. Centrali nella narrazione sono la vita e la morte, l’amore e l’amicizia, il dolore e la gioia, le lacrime e i sorrisi, il frastuono e il silenzio.
L’autore Vargiu descrive in modo fresco e spontaneo tre giorni di vita di due giovani sconosciuti cui il destino farà incrociare le esistenze, spingendo lo spettatore a comprendere che, anche in un momento doloroso come quello del distacco, si può dare un senso alla morte.
Un prodotto sicuramente interessante, girato interamente in Piemonte, al CTO di Torino, ad Asti e alla panchina dello ‘Sbaranzo’ di Clavesana (CN). Nel cast figurano Federico Gariglio, Carlo Amleto Giammusso, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini. Sono stati coinvolti anche alcuni allievi della scuola astigiana Teatralmente (Antonella Cammarota, Giorgio Catalano, Eros Dal Lago, Selene Riccio). Le musiche originali sono di Elena Maro, componente dell’associazione NIG e compositrice astigiana che dal 2016 vive e lavora a Los Angeles.
Il corto verrà presentato in anteprima il 7 luglio presso il Cinema Ambrosio di Torino (Corso Vittorio Emanuele II, 52) alle ore 20,30. Dopo la proiezione si terrà un talk dove i protagonisti di questa avventura si racconteranno e risponderanno alle domande dei presenti e, inoltre, saranno presenti i volontari di AIDO Piemonte per illustrare l’importanza del cortometraggio nella mission di promozione della cultura della donazione di organi tessuti e cellule.
Per monitorare le iniziative riguardanti l’uscita del cortometraggio vi invitiamo a seguire, a partire dalla prossima settimana, la pagina Facebook Cuore Segreto – The Short Film dove troverete informazioni in tempo reale sulla distribuzione del corto e sulle iniziative collaterali.