Skip to main content

News

Novità e approfondimenti

Visualizza gli articoli in base all’argomento


Titti Dagna guiderà i volontari ovadesi

Domenica 13 ottobre nella Sala Giunta del Comune di Ovada (AL) si è ricostituito il Gruppo AIDO di Ovada alla presenza degli altri Gruppi AIDO della provincia di Alessandria.

Nato nel 1983 come Gruppo Comunale e guidato da Grazia Deprimi, fu ricostituito trent’anni dopo con la presidenza di Ada Bruzzo Bovone. Dopo una pausa di diversi anni, da oggi un’altra donna, Titti Dagna, agente immobiliare, immediata past president del Rotary Club Ovada del Centenario, guida il Gruppo che nel frattempo è stato titolato alla memoria della prima presidente.

Giornate Nazionali del SI a Vercelli

Le principali iniziative, di Aido, associazione nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule, si sono tenuti con eventi in tante piazze di tutta Italia grazie all’impegno di migliaia di volontari dei gruppi comunali, delle sezioni provinciali e regionali, con un obbiettivo unico: rilanciare l’adesione alla donazione ai fini di trapianto che spesso è l’ultima possibilità di cura rimasta per tanti malati.

Contestualmente, Aido è stata nelle piazze di tutta Italia. Le strutture regionali, provinciali e locali hanno lavorato sodo affinché la Giornata nazionale sia stata la più diffusa e capillare possibile.

Aido e Città di Torino insieme per il dono

 

In ottemperanza alla Mozione numero 28 del 3/4/2024, a firma del Consigliere Comunale e Vice capo gruppo del Pd Pietro Tuttolomondo, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale torinese ed in pieno accordo con l’Aido Provinciale di Torino, presieduta da Valter Mione, l’Assessorato competente diretto da Francesco Tresso e la IV Commissione del Comune di Torino, presieduta da Vincenzo Camarda, le parti coinvolte si impegnano a:

Assemblea AIDO Gruppo Intercomunale di Trino

Lo scorso 08 settembre 2024 si è svolta l’Assemblea elettiva del nuovo gruppo AIDO InterComunale di Trino, facendo seguito che il vecchio gruppo Comunale “Francesco Rolando” Trino OdV non aveva eletto il proprio organo dirigente e lo scorso 18 febbraio 2024 è stato messo in stato di commissariamento dalla sezione provinciale con la nomina del Commissario per la sua ricostituzione di CASALINO Marcello attuale Presidente Provinciale.

Alpàa Varallo Sesia per AIDO

Dal 12 al 21 luglio, i volontari AIDO Gruppo InterComunale “Antonio Norfo” OdV Valsesia sono scesi in campo a Varallo Sesia, con uno stand dedicato, presso ALPÀA per sensibilizzare ed informare correttamente i cittadini sul tema della donazione e trapianto di organi e tessuti. Nell’occasione sono state raccolte alcune decine di adesioni all’Aido.

“INCONTRIAMO LA DONAZIONE DI ORGANI” – Ad Asti giornata di formazione per associazioni ed interessati

Sabato 6 luglio, presso il CSVAA – Centro Servizi Volontariato di Asti si è svolta la giornata di formazione sulla donazione di organi dedicata alle associazioni di volontariato e ai cittadini interessati ad approfondire l’argomento.

delegati assemblea nazionale Aido 2024

Assemblea Elettiva Aido Nazionale

Si è svolta a Roma, all’hotel Casa Tra Noi in zona San Pietro, il 21 e 22 Giugno, l’Assemblea ordinaria elettiva di AIDO, che ha eletto il nuovo Consiglio nazionale per il mandato 2024-2028, il quale a sua volta ha eletto il nuovo presidente e la nuova Giunta: Flavia Petrin (Venezia) è stata riconfermata per la terza volta consecutiva alla guida dell’associazione.

Danzano le stelle – 51° anniversario di AIDO Torino

Di fronte a 2.500 spettatori festanti presso il “salotto” cittadino del teatro Alfieri di Torino, gremito in ogni ordine di posto, nella serata di lunedì 20 maggio 2024 si è celebrato il 51° anniversario dalla fondazione dell’Aido Provinciale di Torino con lo spettacolo “Danzano le stelle”: gli artisti ingaggiati per l’occasione sono stati i meravigliosi ballerini di Arte y Flamenco di Monica Morra, il trio Romano Martini Gallo, la pluri iridata coppia Ylenia Chiattone e Mirco Delle Fratte, Francesco Peirolo, la No Limits Company, la Luponero Company, Federico Tarabbia, il Balletto di Torino e la Turin Tappers di Davide Accossato.

Un nuovo Consiglio Direttivo per AIDO Piemonte

Sabato 11 maggio presso la Sala Cervi di Caselle Torinese si è svolta l’Assemblea Elettiva di Aido Regionale del Piemonte. L’incontro condotto dal Presidente d’Assemblea Valter Mione accompagnato dal Vice Presidente Vicario uscente Fabio Arossa e dalla Segretaria dell’Assemblea Marina Aires, ha visto la presenza di circa 80 delegati giunti dalle province piemontesi.

ASSEMBLEE ELETTIVE AIDO IN PROVINCIA DI ASTI TRA NOVITÀ E CONFERME

In questi ultimi mesi i volontari astigiani di AIDO sono stati protagonisti delle Assemblee elettive che hanno rinnovato i Consigli Direttivi dopo 4 anni di attività. È stato un momento di riflessione importante in cui, dati alla mano, si passano in rassegna le attività e i risultati ottenuti dal 2020 al 2024 e si pianificano gli obiettivi per il prossimo quadriennio.

ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA AIDO SEZIONE PROVINCIALE NOVARA

Sabato 06-04-2024 si è svolta l’Assemblea Ordinaria elettiva di AIDO sezione Provinciale Novara.

Si è trattato e discusso le relazione associativa sulle attività svolta, i bilanci con l’esame del consuntivo anno 2023 e il preventivo anno 2024, la programmazione degli indirizzi di politica associativa della sezione provinciale di Novara, inoltre sono stati designati i delegati che prenderanno parte all’assemblea regionale e l’indicazione dei candidati alle cariche regionali.

MATTINATE INFORMATIVE PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI TECNICI DI BORGOSESIA E GATTINARA

La Donazione degli organi come moltiplicatore di vita!

Mattinata ricca di spunti quella di mercoledì 3 e giovedì 4 aprile sul dono presso l’Istituto Ferrari Arborio Mercurino di Borgosesia e di Gattinara nella sala dell’aula magna con le classi secondarie di secondo grado le quarte,  si sono svolti il tredicesimo e quattordicesimo incontro dall’inizio dell’anno scolastico in cui i volontari Aido sezione provinciale di Vercelli hanno dato corrette informazioni nelle scuole.

Effettuati 5 trapianti pediatrici grazie al sì alla donazione dei genitori di un bambino di 6 anni

“Volevamo informare che ad inizio marzo abbiamo coordinato una donazione di organi e tessuti in terapia intensiva pediatrica, da un bambino di sei anni i cui genitori non hanno permesso alla disperazione di sopraffare sull’amore verso la vita, verso la speranza, verso la convinzione di ciò che è giusto fare nonostante tutto”.

Assemblea ordinaria elettiva AIDO Sezione Provinciale di Vercelli

ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA AIDO SEZIONE PROVINCIALE VERCELLI

 

Sabato 23-03-2024 si è svolta l’Assemblea Ordinaria elettiva Aido sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris OdV Vercelli.

presentazione del progetto stare bene a torino il 16 Marzo 2024

Stare Bene – A scuola con Avis e Aido per parlare di salute e prevenzione

Nella cornice della sede dell’Avis Comunale di Torino, è stata presentata l’iniziativa “Stare Bene”, una collaborazione tra AVIS Piemonte e AIDO Piemonte. Questo progetto, focalizzato sulla promozione della salute e della prevenzione, si rivolge direttamente agli studenti delle scuole superiori, evidenziando l’impegno di AVIS Piemonte e AIDO Piemonte nel contribuire attivamente alla sensibilizzazione dei giovani su temi di fondamentale importanza per il benessere individuale e collettivo. Il cuore dell’iniziativa è rappresentato dalla realizzazione di materiale informativo, attentamente elaborato per offrire agli studenti strumenti preziosi di conoscenza e consapevolezza.

“RETTE PARALLELE” IN SCENA A VALPERGA AL TEATRO FERNANDI PER AIDO PIEMONTE

Sabato 17 febbraio, presso il Teatro comunale di Valperga in Via Verdi 19/13 alle ore 16,00 ed in replica alle ore 20.30, si terrà lo spettacolo “Rette Parallele” organizzato da Aido Piemonte con il supporto dell’Associazione “Il dono di Sara”.

macchinina libro donazione organi

Macchinina: un libro per parlare di donazione ai più piccoli

“Mamma, cos’è un organo?”
“Ma un organo si può rompere? E se si rompe cosa si fa?”

Da queste domande è nata l’idea di “Macchinina”, un libro che contiene parole semplici, concetti resi comprensibili e con una bella grafica accattivante, per spiegare il tema della donazione di organi ai più piccoli.

Trapianto di Cuore Fegato e Reni tra Cuneo e Torino

Il lavoro di squadra di diverse equipe conivolte in quello che potrebbe sembre un trapianto multiorgano ha permesso di compiere nel giro di poco tempo qualcosa che non era mai avvenuto prima in Italia.

Debutto astigiano per “Cuore Segreto’, cortometraggio che parla di vita e donazione di organi

Giovedì 30 novembre, nell’ambito delle iniziative patrocinate dall’Asti Film Festival, la Sala Pastrone di Asti accoglierà la prima proiezione astigiana del cortometraggio “Cuore Segreto”prodotto da AIDO Piemonte in collaborazione con le Sezioni Provinciali AIDO di Torino, Asti e Cuneo.

Il corto, tratto dall’omonimo libro di Luca Vargiu (Ed. Mazzanti libri 2019), rappresenta una iniziativa di comunicazione sulla donazione degli organi attraverso il linguaggio del cinema.

siglato accordo tra Aido e l'ordine delle professioni infermieristiche di alessandria

AIDO e OPI unite per il Sì alla donazione di organi

AIDO e OPI hanno scelto una data particolare, quella del Santo Patrono di Alessandria, per firmare il Protocollo d’Intesa, primo in Italia, per rafforzare una collaborazione già attiva da tempo che ora contribuirà a incrementare le iniziative per la sensibilizzazione della cittadinanza alla donazione organi.

Una domenica al parco e al museo con Aido

Domenica 8 Ottobre i volontari Aido hanno preso parte a due bellissimi eventi pensate per le famiglie e i più piccoli.

L’Asl To4 attiva una campagna informativa sulla donazione di organi

L’Asl TO4 attiva una campagna di sensibilizzazione a seguito delle Giornate Nazionali di Aido.

Giornata del Sì ad Aido

Sabato 30 e Domenica 01 Ottobre festeggiamo la Giornata del Sì ad Aido.
Sarà un modo per incontrare tante persone e informarle sul tema della donazione di Organi Tessuti e Cellule.

Protocollo d’Intesa dei coordinamenti piemontesi di Aido, Aitf, Aned, Acti e Tpa

Nella mattinata di sabato 16 settembre presso la sede del Centro servizi per il volontariato Vol.To di Torino, si è tenuta la cerimonia di firma del protocollo d’intesa tra AIDO Piemonte, AITF Piemonte VdA, ANED Piemonte, ACTI e TPA.

Muore per una puntura di calabrone: donati gli organi di un bambino di 9 anni

È accaduto qualche giorno fa ad Alessandria: un bambino di 9 anni, nonostante i soccorsi,  muore a 9 anni per uno shock anafilattico da puntura di calabrone.

Nonostante la sciagura, il gesto d’amore dei genitori salverà la vita a tante persone: sono stati infatti prelevati cuore, fegato, rei e polmoni. Tutti i trapianti hanno avuto successo.

Trapianto cross over tra Italia e Portogallo

Trapianto di rene da donatore vivente

Il trapianto di reni da donatore vivente può avvenire tra persone consanguinee (fratelli e sorelle) oppure tra persone affettivamente correlate o anche, in favore di una persona sconosciuta (donazione samaritana).
Perché questo sia possibile occorre che ci sia compatibilità immunologica.

Molinette, intervento miracoloso: trapianto di cuore da un giovane donatore con l’organo “revitalizzato”. E’ la prima volta in Piemonte

L’operazione è stata realizzata con la tecnica “DCD”, molto rara in Italia. A ricevere il trapianto un paziente ligure di 60 anni, affetto da una cardiomiopatia dilatativa terminale da tempo in attesa.

FESTIVAL INTERNAZIONALE “INVENTA UN FILM” (LENOLA): “CUORE SEGRETO”ARRIVA IN FINALE! Inaspettato risultato del corto prodotto da AIDO Piemonte con partner d’eccezione

Sabato 5 agosto si è tenuta a Lenola (LT) la finale del festival internazionale “Inventa un film”. Nella sezione “La finestra sociale” dedicata all’importanza della donazione e del trapianto di organi, il cortometraggio “Cuore segreto” frutto dell’estro editoriale dello scrittore Luca Vargiu è arrivato in finale, tra decine di cortometraggi provenienti da tutta Italia.

Trapianti: il 55,3% degli italiani a favore donazione organi

Il 55,3% degli italiani ha espresso ad oggi la propria volontà sulla donazione degli organi per un trapianto. Il dato emerge da una ricerca, promossa dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con l’Università di Padova nellla quale si sottolinea che sono 8.022 i pazienti ancora in attesa di trapianto.

Torino: eccellenza italiana per i trapianti di fegato

Buone notizie dal  rapporto del centro nazionale sulle attività e le performance dei trapianti di fegato degli ultimi vent’anni che evidenzia gli ottimi risultati per Torino.

contatti
  • Sede legale: via Asiago, 33 – 10023 Chieri (To)

  • Sede operativa: strada comunale San Vito Revigliasco, 34 – 10133 Torino

  • Mercoledì dalle 9 alle 13

  • 011 69 61 695

  • 335 34 90 79

  • Tutte le sedi provinciali

progetto grafico inspire communication