Skip to main content

Il nostro manifesto

Senza donazione non c’è trapianto.

E’ nostro compito stimolare quel valore, quel sentimento che è insito dentro ognuno di noi e che può portare a dare la speranza di vita alle migliaia di persone in attesa di un trapianto.

Ma qual è quel valore che unisce il donatore alla persona trapiantata?

La solidarietà.


01

Vogliamo promuovere secondo il principio della solidarietà sociale la cultura della donazione degli organi. Quest’ultima è il sentimento che nasce dentro ognuno di noi e può portare a dichiarare il proprio Si alla donazione permettendo a qualcun’altro di continuare a vivere.


02

Vogliamo creare una Società intesa come tessuto di solidarietà, una rete sociale a sostegno del sistema sanitario.


03

Intendiamo mettere la persona al centro per ampliare la nostra azione, garantire una corretta informazione sulla donazione di organi e stimolare la cultura del dono tramite la partecipazione attiva di ogni cittadino.


04

Indirizziamo così, ognuno, ad una scelta consapevole alla donazione di organi, una scelta razionale fatta col cuore.


05

Crediamo che ogni cittadino che compie una scelta consapevole a favore della donazione possa aiutarci ad ampliare la nostra azione rafforzando la rete solidale che Aido alimenta ogni giorno.


06

La nostra azione vuole portare benessere sociale, permette ad altri di continuare a vivere, creare cultura, rafforzare il senso di comunità e difendere il diritto alla salute.