Skip to main content

Eventi

Gli appuntamenti con AIDO

AIDO Provinciale Torino compie 52 anni

Di fronte a 2.000 spettatori festanti, suddivisi nei due spettacoli del pomeriggio e della sera, presso il teatro Concordia di Venaria Reale TO, nella giornata di domenica 14 dicembre 2025 si è celebrato il 52° anniversario dalla fondazione dell’Aido Provinciale di Torino, con un magnifico concerto di Natale: gli artisti ingaggiati per l’occasione sono stati i meravigliosi Andrea e Gaia Del Principe, cantanti molto conosciuti a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti.

A Torino si apre “La Via del dono – Immagini di solidarietà”: al via la mostra fotografica itinerante di AIDO Piemonte

Prenderà il via il 10 dicembre a Torino la mostra fotografica itinerante La Via del dono – Immagini di solidarietà, iniziativa promossa da AIDO Regione Piemonte e nata dall’omonimo concorso dedicato al tema della solidarietà. L’esposizione, composta da 32 scatti selezionati, sarà ospitata negli spazi di Vol.To, in via Giolitti 21, e resterà visitabile fino al 23 dicembre 2025, dal martedì al sabato, dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito.

AIDO Provinciale Vercelli incontra le classi quinte vercellesi

Continua con piacere il percorso per diffondere la cultura della Donazione nelle scuole, la Commissione dei volontari AIDO sezione Provinciale Vercelli, sta informando e sensibilizzando gli studenti sul tema della Donazione dei tessuti e trapianti d’organo;
Presso l’Istituto Professionale di Stato Bernardino Lanino Vercelli , negli scorsi 20 novembre e 4 dicembre 2025 alle classi quinte A,B,E servizio socio sanitario, i volontari AIDO sono andati a dare le corrette informazioni e hanno trattato vari argomenti fornendo le informazioni necessarie riguardanti la Donazione e come dire Sì per fare una scelta consapevole ad AIDO.
”Molto efficaci ed efficienti sono state le due mattinate trascorse con i ragazzi commenta il Presidente AIDO della sezione Provinciale Vercelli Marcello Casalino: i ragazzi hanno posto domande specifiche sul tema, e sono stati attenti interagendo con noi volontari.
Hanno colpito le testimonianze di vita di Anna, Annunziata e Letizia che hanno suscitato interesse e sobria ed importante anche la spiegazione di Enrica per la donazione del midollo osseo avendo toccato nello specifico l’accordo d’intesa delle associazioni del dono”.
Si ringraziano gli insegnanti Alessandra Demichelis, Alessandra Pecchio, Elisabetta Caramello per l’accoglienza.

Proiezione di Cuore Segreto all’Ottobre Alessandrino

Dopo il successo della prima edizione, l’ “Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema” torna con un ricco palinsesto di eventi che toccheranno capillarmente ogni angolo della città dal 27 settembre fino al 1° novembre.

L’ “Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema”, con la direzione artistica di Roberto Lasagna a quattro mani con il suo ideatore Luca Ribuoli e coordinato dall’Alessandria Film Festival (ALFF), ancora una volta trasformerà Alessandria in un polo culturale vivace e multidisciplinare attirando la partecipazione del territorio dentro e fuori i confini della città. Proiezioni, incontri, talk, concerti, tavole rotonde, spettacoli dal vivo, laboratori per ragazzi e masterclass vedranno protagonisti (tra i tanti altri) volti amati dal grande pubblico.

Un calibrato mix di iniziative che celebrano nuovi talenti e le eccellenze del territorio, come l’illustratore di fama mondiale Riccardo Guasco che ha realizzato la cover dell’Ottobre Alessandrino, alle quali si aggiungono momenti di riflessione come l’evento dedicato all’accoglienza Immaginare – Dove nascono i legami, lì si apre il possibile che si terrà sabato 4 ottobre, e la Giornata Mondiale della Salute Mentale che si terrà venerdì 10 ottobre. Anche quest’anno saranno presenti realtà come AIDO che, per l’occasione, lunedì 29 settembre verrà proiettato il cortometraggio intitolato “Cuore Segreto” (Scarica locandina); saranno presenti anche Me.dea, Tessere le Identità e Hospice Il Gelso che daranno vita a interessanti incontri.

Giornata Nazionale del Sì: gli appuntamenti AIDO in Provincia di Asti

Anche quest’anno AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, celebra la Giornata Nazionale del Sì, un’occasione importante per sensibilizzare i cittadini sul valore della Donazione di Organi e sull’importanza di dichiarare la propria volontà.
In tutta la provincia di Asti i volontari e le volontarie AIDO saranno presenti con punti informativi, pronti a dialogare con la comunità, distribuire materiale divulgativo e raccogliere nuove adesioni. Sarà inoltre possibile sostenere l’associazione attraverso un’offerta solidale, ricevendo i tipici Baci di Dama e prodotti a base di mirtillo (marmellate e succhi).

Giornata Nazionale del Sì: le attività sul territorio piemontese

Anche quest’anno i Gruppi AIDO della Regione Piemonte sono impegnati nella Giornata Nazionale del Sì, opportunità per divulgare e sensibilizzare il messaggio del Dono.

L’amico che non conosco – 10 Ottobre Pinerolo

Una serata di musica e racconto per riflettere sul valore della donazione. È questo lo spirito con cui il Gruppo comunale Aido di Airasca e Aido Regione Piemonte, con il patrocinio di Aido Sezione di Torino, il patrocinio e contributo della Città di Pinerolo, organizzano lo spettacolo “L’Amico che non conosco”, in programma venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 21.00 presso il Teatro Incontro di Pinerolo in via Caprilli 31.

“Nel buio la luce del cuore” | note che donano la vita

Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 20.45, presso il Monastero della Stella a Saluzzo, si terrà un concerto speciale “al buio” con Fabrizio Sandretto e la presentazione del libro “Il perimetro del Dono” di Massimo Zambon.

Prenotazione obbligatoria:

https://www.monasterodellastella.it/

Scarica locandina

GrigliAIDO: Donare è un gesto semplice, come il sedersi a tavola assieme

Questa la motivazione che, Domenica 24 agosto 2025, Aido Gruppo Intercomunale “Francesco Barbonaglia Giuseppe Lovascio” OdV Vercelli, con i suoi volontari, ha condiviso con il Gruppo degli Alpini “Luciano Ciervo” di Prarolo, una grigliata a sostegno delle attività di informazione e sensibilizzazione della tematica del Dono per il territorio vercellese.

Villata si mobilita con AIDO: Festa, Solidarietà e Nuovi Donatori

Sabato 28 e domenica 29 giugno il Gruppo Intercomunale “Maria Vittoria Testa” OdV Villata è stato protagonista di un fine settimana speciale all’insegna del divertimento, della condivisione e della solidarietà. Due giornate di gran entusiasmo e partecipazione attiva da parte dei volontari e della cittadinanza villatese.

“Fare sport…stare bene” | UNVS & AIDO in campo per la prevenzione e tutela della vita! – venerdì 4 luglio 2025

Nuove ed importanti sinergie quelle messe in campo dalle due realtà associative, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport e l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule che daranno concretezza ad un incontro/convegno utile occasione per informare e sensibilizzare sull’importanza del mantenersi in forma praticando dello sport in sicurezza a tutela della vita.
Ecco allora l’iniziativa promossa Venerdì 4 Luglio ore 18.00 a Bra, Palazzo Mathis, dall’UNVS Sezione di Bra e da quattro squadre della rete AIDO, le Sezioni Provinciali di Cuneo e Torino ed i Gruppi Intercomunali di Bra, Langhe e Roero unitamente a Santena, Chieri, Cambiano e Poirino con la Fondazione Matilde Lorenzi.
Ad un momento particolarmente significativo che porterà il ricordo della sciatrice, scomparsa durante un allenamento in un tragico incidente, farà eco l’incontro con la formazione del Torino Calcio FD, portacolori di AIDO e della vita, per la quinta volta sulla stagione sportiva 2024/25 Campioni d’Italia!
Un appuntamento da non perdere strettamente legato al progetto “Fare sport…stare bene” a marchio UNVS Nazionale a significare un motto ad egida AIDO…”+ Sport + Vita”!

 

Cena del Dono con Influencer | mercoledì 25 giugno 2025

Dal 2018 ogni estate il Bistrot Cavour omaggia AIDO Sezione Provinciale di Alessandria di un appuntamento che accende di colore il centro cittadino di Alessandria: la Cena del Dono.

Ogni anno, centinaia di partecipanti confermano la loro presenza unitamente alle autorità locali e regionali, ai rappresentanti delle molte associazioni locali.
All’edizione 2025 condivisa con ADISCO Sezione Territoriale di Alessandria, in occasione del suo 20nnale, la Presidente Nadia Biancato ha accolto con particolare piacere la presenza del Presidente e del Vice Presidente di AIDO Piemonte, Davide Turini e Fabio Arossa, nonché dell’Assessore Regionale Enrico Bussalino e dell’Assessore Comunale all’Istruzione, Irene Molina.