Debutto astigiano per “Cuore Segreto’, cortometraggio che parla di vita e donazione di organi
Giovedì 30 novembre, nell’ambito delle iniziative patrocinate dall’Asti Film Festival, la Sala Pastrone di Asti accoglierà la prima proiezione astigiana del cortometraggio “Cuore Segreto”, prodotto da AIDO Piemonte in collaborazione con le Sezioni Provinciali AIDO di Torino, Asti e Cuneo.
Il corto, tratto dall’omonimo libro di Luca Vargiu (Ed. Mazzanti libri 2019), rappresenta una iniziativa di comunicazione sulla donazione degli organi attraverso il linguaggio del cinema.
Regia e sceneggiatura del progetto – iniziato nel 2022 con l’obiettivo di sensibilizzare sulla donazione degli organi attraverso il potente medium del cinema – sono curate rispettivamente dagli artisti astigiani Alessio Bertoli e Loredana Bosio, mentre le musiche originali sono state composte da Elena Maro, compositrice astigiana che risiede a Los Angeles dal 2016.
La trama narra la storia di due ragazzi, Artu e Roberto, le cui vite si snodano secondo ritmi differenti. Un incontro, atteso da uno e non desiderato dall’altro, diventerà segreto, ma fondamentale. La narrativa affronta temi profondi come la vita e la morte, l’amore e l’amicizia, il dolore e la gioia, attraverso il potente strumento della cinematografia.
Realizzato interamente in Piemonte, con riprese al CTO di Torino, ad Asti e alla panchina dello ‘Sbaranzo’ di Clavesana (CN), il corto è stato prodotto dalla milanese Alpha Charlie Production. Nel cast figurano Federico Gariglio, Carlo Amleto Giammusso, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, e alcuni allievi della scuola Teatralmente diretta da 35 anni dal regista Bertoli: Antonella Cammarota, Giorgio Catalano, Eros Dal Lago, Selene Riccio.
Presentato in anteprima il 7 luglio presso il Cinema Ambrosio di Torino, “Cuore Segreto” giunge ad Asti per una serata di informazione e solidarietà. L’evento avrà luogo alle ore 21 presso la Sala Pastrone di Asti (Via al Teatro 2), alla presenza dei protagonisti, lo staff del cortometraggio e i volontari AIDO per offrire informazioni sulla donazione di organi.
Irene Testa, presidente della Sezione di Asti, condividendo la gioia di vedere “Cuore Segreto” alla ribalta dell’Asti Film Festival, sottolinea il viaggio di questo progetto partito durante la pandemia del 2020 e ora presentato in diverse manifestazioni. Valter Mione, presidente di Aido Piemonte, insieme al vice presidente Fabio Arossa, esprimono gratitudine per il sostegno al progetto e per l’entusiasmo crescente che promuove la donazione di organi, offrendo speranza a chi attende un trapianto.