AIDO Provinciale Vercelli incontra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Vercelli
Venerdì 31 ottobre 2025 presso la Caserma Felice Casalino del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli, i volontari di Aido Sezione Provinciale di Vercelli si sono ritrovati con un corpo di polizia ad ordinamento militare a dare corrette informazioni a riguardo della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
Sono stati trattati molti temi a riguardo, da come approcciarsi alla Donazione fino al Sì consapevole per fare una scelta ad Aido, evidenziando gli aspetti clinici, organizzativi relativi al prelievo degli organi e al successivo trapianto in soggetti che sono in lista d’attesa. Fondamentali sono state le testimonianze dirette dei trapiantati e dei congiunti donatori de cuius, accordo d’intesa Associazioni del Dono.
Il Corpo Provinciale di Vercelli della Guardia di Finanza che ha preso parte all’evento si è dimostrato attento e ha fatto domande.
Molto soddisfatto il Presidente AIDO Sezione Provinciale di Vercelli, Marcello Casalino che aggiunge: “Abbiamo incontrato un corpo militare del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli dando seguito ai protocolli ministeriali del DONO e siamo molto soddisfatti. Per noi è la prima volta in assoluto; ringrazio il Comandante del nucleo pef Fabio Ciancetta, il maresciallo Gaetano Picazio, il brigadiere capo Luca Abbinante, e la nostra squadra di formatori: Enrica Anino, Annunziata Mastroianni, Anna Maria Pissinis, Letizia Filippone”.
