Skip to main content

AIDO Provinciale Vercelli incontra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Vercelli

Venerdì 31 ottobre 2025 presso la Caserma Felice Casalino del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli, i volontari di Aido Sezione Provinciale di Vercelli si sono ritrovati con un corpo di polizia ad ordinamento militare a dare corrette informazioni a riguardo della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.

Sono stati trattati molti temi a riguardo, da come approcciarsi alla Donazione fino al Sì consapevole per fare una scelta ad Aido, evidenziando gli aspetti clinici, organizzativi relativi al prelievo degli organi e al successivo trapianto in soggetti che sono in lista d’attesa. Fondamentali sono state le testimonianze dirette dei trapiantati e dei congiunti donatori de cuius, accordo d’intesa Associazioni del Dono.
Il Corpo Provinciale di Vercelli della Guardia di Finanza che ha preso parte all’evento si è dimostrato attento e ha fatto domande.
Molto soddisfatto il Presidente AIDO Sezione Provinciale di Vercelli, Marcello Casalino che aggiunge: “Abbiamo incontrato un corpo militare del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli dando seguito ai protocolli ministeriali del DONO e siamo molto soddisfatti. Per noi è la prima volta in assoluto; ringrazio il Comandante del nucleo pef Fabio Ciancetta, il maresciallo Gaetano Picazio, il brigadiere capo Luca Abbinante, e la nostra squadra di formatori: Enrica Anino, Annunziata Mastroianni, Anna Maria Pissinis, Letizia Filippone”.