Skip to main content

Giornate Nazionali del SI a Vercelli

Le principali iniziative, di Aido, associazione nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule, si sono tenuti con eventi in tante piazze di tutta Italia grazie all’impegno di migliaia di volontari dei gruppi comunali, delle sezioni provinciali e regionali, con un obbiettivo unico: rilanciare l’adesione alla donazione ai fini di trapianto che spesso è l’ultima possibilità di cura rimasta per tanti malati.

Contestualmente, Aido è stata nelle piazze di tutta Italia. Le strutture regionali, provinciali e locali hanno lavorato sodo affinché la Giornata nazionale sia stata la più diffusa e capillare possibile.

 

“Ancora una volta – dichiara la presidente nazionale Flavia Petrin – cercheremo di far risuonare il più possibile questo sì alla donazione di organi, tessuti e cellule, che è un sì alla vita. Siamo idealmente uniti in tutto il nostro Paese per la promozione e la diffusione della cultura del dono. Desidero ringraziare i dirigenti e i volontari che tantissimo stanno facendo affinché la manifestazione abbia la migliore riuscita. Un pensiero commosso di gratitudine va a tutti i donatori e ai loro familiari. E la nostra riconoscenza è anche per tutti i sanitari che operano nella Rete trapiantologica”.

“Ma la lista d’attesa che a livello nazionale conta circa 8 mila persone in attesa – sottolinea Petrin – è il primo stimolo a fare ancora di più, con ancora più impegno, perché i risultati raggiunti siano mantenuti e consolidati, consapevoli che, ancora una volta, potremmo farcela se sapremo camminare assieme. Per ridurre le percentuali di opposizione più di tutto è importante informare e formare alla cultura della donazione, affinché ognuno arrivi a esprimere una scelta personale e consapevole”.

Anche AIDO sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli è scesa in campo con i suoi magnifici volontari del gruppo InterComunale di Vercelli nei seguenti comuni: Asigliano Vercellese, Borgo d’Ale, Cigliano, Costanzana, Desana, Motta dei Conti, Pezzana, Rive Vercellese, Stroppiana, Vercelli (con 2 piazze), il gruppo InterComunale Valsesia presso il comune di Borgosesia, il gruppo comunale di Villata e il nuovo gruppo InterComunale Trino, che hanno colorato la provincia con le 14 piazze ad informare in maniera consapevole il cittadino in materia di donazione e trapianti.

 

Conclude il presidente provinciale Marcello Casalino che afferma:” dal 21 settembre fino al 6 ottobre abbiamo informato presso le nostre postazioni tanti cittadini e abbiamo proposto loro la piantina di anthurium e i nostri gadget, per avere un SI alla vita!

Abbiamo nel frattempo organizzato anche un concerto di canti a favore della diffusione del verbo della donazione presso la chiesa SS. Annunziata di Motta dei Conti con il supporto del Coro dei Salesiani Don Bosco di Vercelli e poi una cena raccolta fondi presso il ristopub 2 RE di Stroppiana per cercare anche attraverso la convivialità il messaggio della solidarietà alla donazione con un’ informazione consapevole.

Siamo stati a supporto a Torino presso le anagrafi ad informare i cittadini sulla donazione grazie all’amicizia che ci lega con i volontari dell’aido torinese; inoltre abbiamo partecipato alla Camminata del DONO svoltasi a Villata.

Molto soddisfatta anche la Vice Presidente Orlandin Miriam AIDO del gruppo intercomunale di Vercelli: “ho partecipato agli eventi della Giornata del SI e sono molto soddisfatta perché oltre alla distribuzione delle piantine di anthurium sono riuscita a distribuire il materiale associativo e parlare di DONO riscontrando interesse, alcuni cittadini hanno compilato la manifestazione di volontà per AIDO, Ci siamo dedicati con molta passione ed entusiasmo, per questo voglio ringraziare tutti i nostri magnifici e speciali volontari scesi in piazza, abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra”!