Torino: eccellenza italiana per i trapianti di fegato
Buone notizie dal rapporto del centro nazionale sulle attività e le performance dei trapianti di fegato degli ultimi vent’anni che evidenzia gli ottimi risultati per Torino.
Il polo ospedaliero della Città della Salute di Torino si posiziona al primo posto in Italia nella classifica che metette in rapporto il numero di trapianti eseguiti e la sopravvivenza dei post trapianto dei pazienti.
Questi risultati sono il frutto della dedizione e dell’esperienza del personale sanitario e medici che operano al il centro trapianti di fegato, attivo presso l’ospedale Molinette e fondato nel 1990 dal Prof. Salizzoni, dove sono stati eseguiti quasi 4000 trapianti di fegato, la maggiorparte con ottimi risultati.
Sopravvivenza dei pazienti
Secondo il rapporto, la sopravvivenza dei pazienti a uno e cinque anni dal trapianto di fegato è del 93% per gli adulti e del 96% per i pazienti pediatrici.
Le analisi condotte sui trapianti di fegato eseguiti nel periodo 2000-2020 hanno evidenziato un significativo miglioramento nel corso degli anni. La sopravvivenza dei pazienti a cinque anni dal trapianto è passata dall’80% al 88%, registrando un aumento di quasi otto punti percentuali.
Fattori chiave per il miglioramento
Una crescita positiva legata principalmente a due fattori. In primo luogo, l’introduzione su vasta scala delle terapie antivirali ha permesso di contrastare efficacemente la reinfezione dell’organo trapiantato, prevenendo le recidive. In secondo luogo, l’utilizzo di nuove tecniche di preservazione dell’organo tramite macchine da perfusione ha garantito un’ottimale ripresa funzionale dopo il trapianto, anche per i fegati prelevati da donatori anziani.
Il successo del sistema sanitario
Questi risultati straordinari non sono frutto del caso, ma riflettono la bravura e la competenza del sistema sanitario regionale e cittadino, dei medici e il personale ospedaliero. L’impegno costante nel migliorare le procedure di trapianto e garantire il benessere dei pazienti è uno dei pilastri del successo ottenuto a Torino.