La vita che rinasce con le donazioni di organi: il commovente video delle studentesse del Cfp di Ceva.
La vita che rinasce con le donazioni di organi. Lunedì 8 maggio, si è tenuto il consueto incontro delle associazioni AIDO ed AVIS di Ceva con gli studenti del CFP Cebano-Monregalese. Una importante occasione per informare e sensibilizzare i ragazzi sul valore e l’importanza del “dono“.
Una giornata intensa, nel corso della quale, sono state premiate dal presidente provinciale Aido, Gianfranco Vergnano, le ragazze della 2ª classe del Corso di estetica del CFP, che hanno partecipato al concorso indetto da Aido Nazionale per il 50º di fondazione. Le studentesse, basandosi sulla testimonianza di Rita, hanno prodotto un bellissimo video dove immagini, musica e parole si fondono a ritmo di rap per lanciare un messaggio forte e commovente: la vita che, grazie ai donatori, può rinascere. Ora questo video sarà diffuso sui social a livello nazionale.
Alla giornata erano presenti per Aido alcuni membri del Direttivo, tra cui il presidente, il vicepresidente e il segretario, per Avis, il presidente onorario Beppe Tomatis. I ragazzi hanno potuto ascoltare le testimonianze dei trapiantati Rita e Eros, e di Andrea, responsabile dell’Associazione ANIMA, che riunisce le persone affette da talassemia, e quindi dipendenti in modo continuativo dalle trasfusioni di sangue. La parte medica è stata curata dal dottor Tattoli, nefrologo di lunga esperienza. Il gruppo Aido e la sezione Avis di Ceva ringraziano tutti i partecipanti, il CFP, ed in particolare la direttrice Simona Giacosa, per la preziosa collaborazione e la disponibilità.
(Debora Sattamino, unionemonregalese.it